Visita al Museo AM di Vigna di Valle (23 giugno 2024)

E’ sempre un’emozione particolare quella avvolge tutti coloro che vivono o hanno vissuto a stretto contatto con il mondo del volo e dell’Aeronautica Militare nel momento in cui accedono al Museo di Vigna di Valle.
Oggi questa emozione si rinnova con maggiore forza nell’ammirare il nuovo allestimento realizzato in occasione del centesimo anniversario dell’Arma Azzurra. Non è la prima volta che i soci della nostra sezione “Vallo di Diano” si sono recati a Bracciano per la visita museale traendone sempre grande interesse, coinvolgendo in questo anche gli ospiti non soci che ci hanno accompagnato.


Il percorso museale espone in modo spettacolare tutto il percorso fatto dai nostri aviatori, dalle macchine e dalle strumentazioni da essi usati, a partire dal periodo pionieristico di inizio del secolo scorso fino all’attualità.

Ad illustrare gli aspetti storici, tecnologici ed umani di tutta l’organizzazione dell’Aeronautica Militare Italiana abbiamo avuto una guida di eccezione, il 1°Lgt. Paolo Liberati, specialista aeronautico restauratore di velivoli storici, che con la sua grande competenza ha reso il percorso talmente interessante che si è giunti all’orario di chiusura e non avremmo voluto andar via per continuare ad ascoltare le storie di Francesco Baracca, Fulco Ruffo di Calabria, Ernesto Cabruna, Luigi Gorrini, Adriano Visconti e tanti altri che per parlarne non basterebbe un giorno intero.


Prima di ripartire per il ritorno a casa è stato piacevole ammirare la bellezza di Anguillara Sabazia, antico borgo che si specchia nelle limpide acque del lago Bracciano, meta turistica rinomata ed apprezzata.

Al saluto finale il presidente Lgt. Domenico Pica, solerte e preciso organizzatore delle attività della Sezione, ha dato appuntamento al prossimo viaggio di fine estate. Si andrà in Calabria stavolta quindi tutti pronti per raggiungere in montagna l’Aerostello Silano di Montescuro ed al mare il santuario di San Francesco di Paola.

Puoi vedere le immagini dell’evento cliccando qui 

Spilla-tricolore_clicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *