News – Gita a Matera.
25 aprile 2015
Una nutrita rappresentanza di soci dell’Associazione Arma Aeronautica ha fatto visita alla città di Matera nella giornata del 25 aprile. La città, vestita di tricolore, ha accolto i nostri e migliaia di altri turisti che prima di riversarsi per i vicoli e le cavità dei famosi Sassi hanno avuto l’occasione di seguire la celebrazione per la giornata della liberazione tenuta dai cittadini materani e dalle rappresentanze delle Forze Armate e delle Associazioni Combattentistiche.
La città di Matera è stata parte attiva della Liberazione d’Italia dal nazifascismo ed è stata insignita della Medaglia d’argento al Valor Militare per i sacrifici sopportati dalla sua popolazione in quel drammatico evento.
Sontuose chiese e grandi ed eleganti palazzi delimitano Piazza Vittorio Veneto, la principale della città, ma poi sono le piccole chiese rupestri, decorate da antichissimi affreschi, a stupire e le case nelle grotte a far riflettere.
Si rimane perplessi al pensiero delle sofferenze di quelle genti che per secoli, nei disagi e nella miseria, hanno abitato quei luoghi insieme agli animali a loro necessari per il lavoro e la sussistenza.